Comacchio Va ciclabile connessa condivisa

  • Home
  • Diario
  • Partecipa al primo cantiere urbano collettivo

Partecipa al primo cantiere urbano collettivo

Avrà inizio sabato 18 marzo presso Spazio Marconi ore 15 e proseguirà per altri 5 appuntamenti  il primo CANTIERE URBANO COLLETTIVO che interesserà il quartiere Raibosola,  ma ha l'ambizione di  rilanciare una nuova stagione di partecipazione per tutta Comacchio. L'obiettivo, molto pragmatico, è quello di progettare e costruire insieme una serie di installazioni (come arredi esterni, fioriere, sedute, ecc) da collocare lungo le nuove piste ciclabili di Raibosola. L'intento finale è quello di abbellire le strade, diffondere socialità e conoscenze, stringere un rapporto più saldo con pezzi di territorio.

Tutti possono partecipare: artisti, artigiani,  appassionati del fai da te o semplici curiosi. Con o senza esperienza. Chi vuole mettersi in gioco, chi ha competenza in costruzione di  manufatti e lavori artistici e chi vuole invece imparare tutto questo. Unico requisito richiesto: aver voglia di imparare, condividere, scambiare idee e saperi. Scarica la cartolina!

I laboratori saranno coordinati da un gruppo di architetti e di facilitatori che, insieme ad esperti della comunicazione, gestiscono il progetto COMACCHIO VA per la promozione della mobilità sostenibile, a partire dal quartiere Raibosola. Alla base del lavoro da svolgere ci saranno semplici indicazioni da seguiore fornite dai coordinatori che riguarderanno: i materiali a disposizione, i materiali ancora da recuperare (possibilmente di seconda mano), le regole per progettare insieme e condividere le decisioni, le scelte estetiche, le competenze che possono supportare i lavori. I laboratori si svolgeranno in sedi diverse ma sempre al pomeriggio e preferibilmente nel tardo pomeriggio. Dopo il primo incontro previsto a Spazio Marconi il 18 marzo dalle ore 15 alle 19.30, l'appuntamento successivo è nel cuore di Raibosola, presso la Parrocchia di San Giovanni Bosco, il giorno sabato 8 aprile a partire dalle 17. In questa seconda occasione è prevista una passeggiata-sopralluogo delle principali vie del quartiere per visionare i posti in cui collocare le opere finali. Gli incontri successivi in cui ci si dedicherà materialmente alla realizzazione dei manufatti saranno decisi ad aprile insieme ai partecipanti.

Seguiteci sulla pagina Facebook di COMACCHIOVA   oppure mandate il vostro indirizzo mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.