Comacchio Va ciclabile connessa condivisa

Ecco le migliori FACCE DA BICI

Curiosi di sapere chi ha vinto?

Sono stati premianti per l'impegno, la fantasia e la passione dimostrata verso i mezzi di mobilità sostenibile :

Elide (e il suo cagnolino) che vince un paio di rollerblade  e uno zainetto da viaggio offerto da CICLI CASADEI per la categoria Scuole Primarie,

Emanuele vince un waveboard per la categoria Scuole Medie,

il nonno Giancarlo vince una bicicletta offerta da CICLI CASADEI per la categoria CITTA' e

all'unanimità, il PREMIO della GIURIA è stato assegnato a Nico e Nila che vincono un monopattino e due campanelli da bici.

e..non è finita.. perchè tutti coloro che hanno partecipato al concorso vincono un vaucher per due persone valido per una gita in barca offerto da VALLE CAMPO.  

e poichè la SICUREZZA STRADALE non va mai dimenticata , CICLI CASADEI ha offerto a tutti i premianti anche un caschetto protettivo.

 La premiazione si è tenuta  presso l'arena parco giochi di Raibosola intorno ad un banchetto di merenda per piccoli e grandi.

Erano presenti i componenti della GIURIA: lo  scrittore/giornalista Luciano Boccacini, la blogger di viaggi e fotografa Anna Luciani e la progettista Elisa Uccellatori. Hanno partecipato anche Claudio Casadei di Cicli CASADEI e Enrico Nordi di Valle Campo. L'iniziativa è stata occasione pèr salutare alcuni componenti del gruppo di artisti che si sta occupando della riquialificazioen dell'area della  farmacia di Raibosola, l'artista Sonia Avellino e lo scultore Renato Mancini che sta lavorando alla realizzazioen di una scultura con materiale di riciclo da collocare proprio nell'area.

Il progetto COMACCHIO VA  si ferma per le vacanze e riprende a settembre . Restate in contatto . Non mancheranno altre novità..

Premiazione FACCE DA BICI

 

Abbiamo pensato a una premiazione vivace e informale per il Contest Facce da Bici.

Ci si incontrerà martedì 6 giugno - ore 18.00, presso l'arena del Parco Giochi di Raibosola.

Saranno presenti gli sponsor Cicli Casadei e Valle Campo e la Giuria composta dallo scrittore/giornalista Luciano Boccacini, la blogger di viaggi e fotografa Anna Luciani e la progettista Elisa Uccellatori.

 

Racconti legati al viaggiare lento, alternativo e storie di quotidianità sostenibile offriranno spunti di riflessione e di dialogo aperto.

 

Chi volesse portare con sè una bibita o uno snack da condividere, oltre a quello che porteremo già noi, farà cosa assai gradita e andrà ad arricchire l’angolo conviviale che abbiamo previsto.

 tutti coloro che hanno partecipato al cotest fotografico riceveranno una maill specifica  e con la stampa della mail, dovranno presentarsi all'appuntamento. Premi per tutti.

Vi aspettiamo.

Artisti a Raibosola

Siamo giunti al terzo appuntamento del progetto "Comacchio Va " che è stato fissato nei pressi dell’area farmacia ma si è poi svolto in forma itinerante nel quartiere  e al magazzino comunale per svolgere attività diverse .

area farmacia

Nei giorni precedenti sono stati avviati accordi con la cooperativa che aveva riqualificato l’area per svolgere lavori di sistemazione dello spazio antistante la farmacia. Il 2 maggio è stato fissato un incontro tra  referenti della cooperativa Castello, architetti di Comacchio Va  e referenti dell’ufficio Urbanistica del Comune di Comacchio per stabilire esattamente il tipo di lavori da effettuare sulla base di un prima planimetria redatta da Sergio Fortini e Elisa Uccellatori. In particolare si cercherà di stabilire costi  e prevedere una sistemazione che consenta di fissare alcuni elementi decorativi o arredi. Si è pensato di utilizzare i materiali già individuati in magazzino comunale e centro raccolta rifiuti per eseguire le seguenti lavorazioni

  •  lavorazioni sui pneumatici: per fioriere/sedute
  •  lavorazioni sulle boe: per sedute
  • lavorazioni sui rocchetti: per tavolini/sedute.

Il progetto di base prevede una superficie salva prato e piccoli plinti interrati dove collocare pali o cerchi in cemento che possono ospitare altri elementi . E’ stata prevista la possibilità di dipingere uno o due tra i cerchi in cemento, di decorarli come mandala (come era stato suggerito) o mosaici,  nonché l’opzione di inserire, in almeno uno di essi, le ghiere in ferro (ritrovate anch’esse nel deposito comunale) per es. per realizzare una meridiana.

la scultura di Renato Mancini

La partecipazione all’incontro da parte di Renato Mancini ha consentito anche di definire meglio l’idea di scultura che intende realizzare. Si tratta di una “panchina degli innamorati” sormontata da un albero e due gufi con un cuore. La materia prima della scultura sono sempre i rottami; infatti, nello stesso pomeriggio, Renato ha potuto recuperare dal magazzino comunale le basi per la panchina riciclando un vecchio arredo.

al magazzino comunale

Parallelamente all’incontro in area  farmacia, altri componenti del gruppo si sono ritrovati  al magazzino comunale e, in collaborazione con i dipendenti comunali addetti al magazzino, hanno potuto recuperare un certo numero di boe e di pneumatici occupandosi, con Luca Aguiari, del  taglio e del design da dare alle boe.

area garage

L’altro punto di interesse dell’incontro è stato il luogo dove disegnare i graffiti. I muri dei garage disponibili sono 4 , lunghi e stretti. Due in vista, sull’area parcheggio, e due lungo il campo da calcio. Pierluigi Mangherini e Mattia Ronconi hanno mostrato alcuni possibili disegni da realizzare. Come avevano anticipato i disegni contengono lo skyline di Comacchio (in versione metropolitana) e elementi di ciclabilità. Gli sfondi sono realizzati nelle sfumature di grigio;  gli elementi, invece, sono colorati. Le considerazioni dei partecipanti sono state di optare per i disegni più facilmente comprensibili e di sottolineare maggiormente  i tratti distintivi urbanistici di Comacchio. Nei prossimi giorni si definirà la partecipazione al progetto anche  di altri writers interessati, e poi , ottenuto l’ok definito della cooperativa proprietaria degli immobili, potranno cominciare i lavori. Per il momento è stata presa nota di un certo numero di bombolette spray da acquistare. E’ stato deciso  che un muro potrebbe essere disegnato e decorato  da tutti i partecipanti del gruppo con la regia di quelli  più esperti.

 

_________________________________________________________INDICAZIONI PER TUTTI

Seguiranno aggiornamenti per informarvi delle decisioni prese dopo l’incontro del 2 maggio con la cooperativa Castello.

 

Hanno partecipato al terzo incontro :

Luca Silvio Aguari, Paola Cavalieri, Giovanna Gallo, Pierluigi Mangherini, Mattia Ronconi, Renato Mancini, Sonia Avellino, Giovanni Manfrini, Sara Beneventi, Sergio Fortini, Elisa Uccellatori e Gaia Lembo.

 

Per precisazioni o aspetti che abbiamo dimenticato di inserire scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prossimo incontro

Martedì 9  o Mercoledì 10 maggio ore 14.30 presso il magazzino comunale.  Segue comunicazione

prossimo incontro COMACCHIO VA

 

È confermato l’appuntamento per mercoledì 26 aprile ore 16, ci vediamo nei pressi dell’area farmacia in viale Ghirardelli a Raibosola.

In questi giorni, con qualche difficoltà -data soprattutto dalla concentrazione di  festività - abbiamo raccolto informazioni e cercato di fissare le disponibilità di ciascuno di voi.

Gli aggiornamenti che seguono fungono da report intermedio per tenere traccia di tutti i passaggi che, come avrete capito, non sono semplici perchè bisogna  incastrare procedure amministrative con competenze disponibili, idee creative con  fattibilità. L’obiettivo resta quello di produrre segni creativi e simbolici per il quartiere Raibosola (lungo le piste)  con spirito di gruppo e approccio pragmatico in modo da superare le difficoltà tipiche di un progetto innovativo. 

area farmacia

a seguito dei contatti tra referenti del Comune e cooperativa Castello che si era occupata del progetto di riqualificazione dell’area, sono stati presi accordi per eseguire dei lavori utili alla predisposizione di alcuni elementi di abbellimento. Sergio Fortini ed Elisa Uccellatori hanno consegnato un progetto di base che prevede sedute, fioriere  e pali per la segnaletica da collocare nell’area.

Mercoledì 26  potremo definire meglio il progetto con tutti voi. Contiamo di avere anche disponibili dei prototipi di boe già tagliate e di pneumatici utilizzabili. Questa attività sarà svolta con la preziosa collaborazione di Luca Aguiari.  Bisognerà poi decidere dove collocare gli elementi, come comporli e decorarli.

Nell’area è prevista anche la sistemazione  di una scultura di Renato Mancini che in questo periodo però non riesce a seguirci nelle attività e lavorerà a distanza. Chiede di fargli sapere che tipo di idea vorremmo che lui sviluppasse.

Per tutti i materiali che abbiamo trovato in magazzino comunale come rocchetti, panchine e altre possibili sedute, stiamo verificando la possibilità di inserimento nel progetto definitivo da consegnare alla cooperativa.

area garage

Sul fronte della realizzazione dei graffiti sul retro dei garage (nei pressi del campo da calcio)  i  referenti dell’Ufficio Urbanistica hanno incontrato la  disponibilità da parte dei titolari della cooperativa proprietaria dei garage e sulla base di questa prima risposta positiva i partecipanti writers (Ronconi e Mangherini) hanno proposto una idea  di partenza da discutere tutti insieme mercoledì. L’idea di partenza è la seguente : “riprodurre lo skyline di Comacchio/Raibosola con toni di grigio per lo sfondo e come soggetto principale lettere e personaggi in bici o skate o pattini, questi a colori

Dunque mercoledì 26 ci incontriamo per:

  • ·         definire il progetto dell’area farmacia sulla base di una planimetria fornita da Sergio Fortini e Elisa Uccellatori,  
  • ·         dare tutti gli spunti ai writers per disegnare i graffiti,
  • ·         decidere il soggetto da suggerire a Renato Mancini per la creazione della sua scultura

Pensiamo sia utile anche sistemare due cartelli autoprodotti nei pressi dei due interventi per annunciare le attività.  

Al termine del pomeriggio compiliamo due diverse liste della spesa per l’acquisto di ciò che occorre (bombolette spray, vernici, ecc) e definiamo anche chi fa cosa per la volta prossima.

Passeggiata di quartiere.Cosa facciamo e dove?

Svolgimento dell’incontro

L’incontro si è svolto nella sala messa a disposizione dalla Parrocchia San Giovanni B. con 13 partecipanti . Il gruppo si è ampliato con nuove persone interessate a conoscere COMACCHIO VA  e a collaborare. Del gruppo di lavoro erano presenti Sergio Fortini, Elisa Uccellatori e Gaia  Lembo. Alcuni assenti hanno comunicato la difficoltà ad intervenire e hanno chiesto di essere aggiornati sugli sviluppi.

La discussione è iniziata con una breve descrizione del progetto per i nuovi arrivati e qualche aggiornamento sulle informazioni raccolte dal gruppo di lavoro. In particolare si sono riportati gli aggiornamenti relativi alla visita avvenuta due giorni prima presso il Centro di Raccolta di Area spa e il magazzino comunale.

Successivamente il gruppo si è avviato fuori dai locali della Chiesa per una passeggiata di quartiere con l’obiettivo di visitare da vicino le possibili aree destinate ad accogliere le opere. Sono state perlustrate l’area della nuova farmacia, lo spiazzo/parcheggio dietro al Chiesa i sentieri e i passaggi che portano sempre sul retro della Chiesa. L’incontro è terminato verso le 19.30.

Valutazioni e informazioni disponibili

Durante la visita al Centro di Raccolta e al magazzino comunale  sono stati trovati diversi manufatti e materiali che possono essere recuperati e utilizzati per la costruzione di opere creative da collocare lungo le piste ciclabili. Si tratta di vecchi pali della luce, rocchette di legno , boe, pneumatici, tubi , una vecchia imbarcazione , pezzi di elettrodomestici, vecchie pensiline.  Sulla base di queste disponibilità il gruppo di visitatori ha facilmente potuto ideare assemblaggi creativi, focalizzando soprattutto due interventi: quello per la creazione di un  punto di incontro e quello della costruzione di una installazione /totem a cura dell’artista Renato Mancini. Come anche sottolineato nel primo incontro, il metodo suggerito dalla maggior parte dei partecipanti artisti è stato quello di partire dai materiali disponibili per progettare le opere. Nel corso della visita sono state poste alcune questioni relative alla fattibilità delle opere stesse, non tanto sul piano della realizzabilità materiale, quanto sul fronte della normativa  da rispettare  perché si tratta di  manufatti destinati ad diventare arredi in spazi pubblici. Su questi aspetti ci si è accordati per raccogliere maggiori informazioni.

L’indicazione del gruppo di lavoro è stata quella di cercare di realizzare installazioni fattibili  e semplici così da terminare il percorso a giugno con qualcosa di compiuto, che abbia  un valore simbolico per gli interventi a Raibosola e la possibilità futura di collaborare tra amministrazione e cittadini.

Nel corso della passeggiata di quartiere sono state valutate sia la collocazione dell’opera di Renato Mancini (nei pressi della Farmacia), sia la possibilità di utilizzare pneumatici usati e boe per creare giocCiao, rastrelliere, fioriere. Sono stati segnalati dubbi sulla possibilità di utilizzare pneumatici esausti  e dalle prime verifiche è emerso che non ci sono particolari impedimenti. La questione è da confermare.

Infine  visitando i luoghi sul retro della Chiesa accanto al campetto da calcio sono stati individuati muri  per realizzare graffiti . Questa idea è maturata anche grazie alla nuova presenza di due partecipanti esperti di quest’arte.  Sono anche stati valutati i costi per i materiali che necessariamente devono essere acquistati come vernici e bombolette spray. Sono emerse anche valutazioni su come scoraggiare l’abbandono dei rifiuti e l’uso scorretto dei cassonetti, sempre nei pressi del campetto da calcio.

In generale  come temi da sviluppare per le opere si è parlato di fauna tipica del luogo e di caratteristiche territoriali.

Ai partecipanti, a parte qualche lavoro che dovrà essere realizzato in proprio, interessa operare insieme con spirito di gruppo comunitario, ed interessa anche poter disporre di un luogo dove farlo con accesso alla corrente elettrica  e altri servizi .

Si è stabilito,  in base alla disponibilità della maggior parte dei presenti, di fissare il prossimo incontro Mercoledì 26 aprile ore 16.00 in luogo da stabilire.

Aggiornamenti successivi______________________________________________________________

Per le opere più complesse (area di incontro e totem)

-          il gruppo di lavoro insieme ad alcuni partecipanti produrrà disegni esplicativi delle opere, da consegnare agli uffici tecnici del Comune e all’ufficio del Sindaco per verificare il loro supporto tecnico-amministrativo.

Per le opere più semplici (giochi e fioriere con pneumatici e boe) si cerca, da qui al 26 aprile, disponibilità di qualche volontario esperto all’utilizzo di un flessibile per tagliare le boe. Il gruppo di lavoro si occuperà di reperire le vernici per colorare le installazioni. Si renderà poi necessario verniciare i pneumatici, tale lavoro si potrà eseguire all'aperto, direttamente nel quartiere, anche per creare un interessamento da parte dei residenti....

Si è parlato anche di nuova e originale segnaletica per il quartiere. Le idee sui contenuti da comunicare non mancano, ma al momento non ci sono materiali disponibili. E’ stato proposto di adattare le boe a cartelli, scrivendo o disegnando i messaggi direttamente sulle boe che potrebbero essere disseminate nelle aree del quartiere. . diverrebbero così dei minitotem colorati.

Si segnala anche la disponibilità da parte di una partecipante (Francesca Gatti)  a collaborare per la creazione di una installazione di BookCrossing , qualora l’idea raccolga altre disponibilità.

Per la realizzazione dei graffiti sui retro dei garage del complesso di edilizia sociale della Cooperativa Trepponti, nei prossimi giorni è fissato un incontro tra referenti comunali e Presidente della cooperativa, Sig. Gioacchino Mazzanti, per l’autorizzazione all’utilizzo dei muri. Il Presidente ha anticipato che potrebbe essere utile  avere anche  uno schizzo dei disegni dei murales che si intende realizzare. Il gruppo di lavoro si occuperà di reperire le bombolette per disegnare i graffiti.

_________________________________________________________INDICAZIONI PER TUTTI

Nei prossimi giorni, e in quelli immediatamente dopo Pasqua, il gruppo di lavoro continuerà a raccogliere informazioni utili per la realizzazione delle opere inviando gli aggiornamenti a tutti i partecipanti  che saranno contattati anche singolarmente per mettere insieme le disponibilità a creare le condizioni per l’avvio dei lavori il giorno 26 aprile. 

 

Hanno partecipato al secondo incontro :

Luca Silvio Aguari, Alfredo Provenzano (ACLI), Massimo Antonelli, Paola Cavalieri e Renata Balicchi del Teatro Temperamenti, Giovanna Gallo, Pierluigi Mangherini, Mattia Ronconi ,Gabriella Alessio, Lorenzo Bertarelli, Sonia Avellino, Sergio Fortini, Elisa Uccellatori e Gaia  Lembo.

 

Per precisazioni o aspetti che abbiamo dimenticato di inserire scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Prossimo incontro

Mercoledì 26 aprile ore 16.00 nei pressi dell’area farmacia (salvo comunicazioni più aggiornate).