Comacchio Va ciclabile connessa condivisa

  • Home
  • Diario
  • Passeggiata di quartiere.Cosa facciamo e dove?

Passeggiata di quartiere.Cosa facciamo e dove?

Svolgimento dell’incontro

L’incontro si è svolto nella sala messa a disposizione dalla Parrocchia San Giovanni B. con 13 partecipanti . Il gruppo si è ampliato con nuove persone interessate a conoscere COMACCHIO VA  e a collaborare. Del gruppo di lavoro erano presenti Sergio Fortini, Elisa Uccellatori e Gaia  Lembo. Alcuni assenti hanno comunicato la difficoltà ad intervenire e hanno chiesto di essere aggiornati sugli sviluppi.

La discussione è iniziata con una breve descrizione del progetto per i nuovi arrivati e qualche aggiornamento sulle informazioni raccolte dal gruppo di lavoro. In particolare si sono riportati gli aggiornamenti relativi alla visita avvenuta due giorni prima presso il Centro di Raccolta di Area spa e il magazzino comunale.

Successivamente il gruppo si è avviato fuori dai locali della Chiesa per una passeggiata di quartiere con l’obiettivo di visitare da vicino le possibili aree destinate ad accogliere le opere. Sono state perlustrate l’area della nuova farmacia, lo spiazzo/parcheggio dietro al Chiesa i sentieri e i passaggi che portano sempre sul retro della Chiesa. L’incontro è terminato verso le 19.30.

Valutazioni e informazioni disponibili

Durante la visita al Centro di Raccolta e al magazzino comunale  sono stati trovati diversi manufatti e materiali che possono essere recuperati e utilizzati per la costruzione di opere creative da collocare lungo le piste ciclabili. Si tratta di vecchi pali della luce, rocchette di legno , boe, pneumatici, tubi , una vecchia imbarcazione , pezzi di elettrodomestici, vecchie pensiline.  Sulla base di queste disponibilità il gruppo di visitatori ha facilmente potuto ideare assemblaggi creativi, focalizzando soprattutto due interventi: quello per la creazione di un  punto di incontro e quello della costruzione di una installazione /totem a cura dell’artista Renato Mancini. Come anche sottolineato nel primo incontro, il metodo suggerito dalla maggior parte dei partecipanti artisti è stato quello di partire dai materiali disponibili per progettare le opere. Nel corso della visita sono state poste alcune questioni relative alla fattibilità delle opere stesse, non tanto sul piano della realizzabilità materiale, quanto sul fronte della normativa  da rispettare  perché si tratta di  manufatti destinati ad diventare arredi in spazi pubblici. Su questi aspetti ci si è accordati per raccogliere maggiori informazioni.

L’indicazione del gruppo di lavoro è stata quella di cercare di realizzare installazioni fattibili  e semplici così da terminare il percorso a giugno con qualcosa di compiuto, che abbia  un valore simbolico per gli interventi a Raibosola e la possibilità futura di collaborare tra amministrazione e cittadini.

Nel corso della passeggiata di quartiere sono state valutate sia la collocazione dell’opera di Renato Mancini (nei pressi della Farmacia), sia la possibilità di utilizzare pneumatici usati e boe per creare giocCiao, rastrelliere, fioriere. Sono stati segnalati dubbi sulla possibilità di utilizzare pneumatici esausti  e dalle prime verifiche è emerso che non ci sono particolari impedimenti. La questione è da confermare.

Infine  visitando i luoghi sul retro della Chiesa accanto al campetto da calcio sono stati individuati muri  per realizzare graffiti . Questa idea è maturata anche grazie alla nuova presenza di due partecipanti esperti di quest’arte.  Sono anche stati valutati i costi per i materiali che necessariamente devono essere acquistati come vernici e bombolette spray. Sono emerse anche valutazioni su come scoraggiare l’abbandono dei rifiuti e l’uso scorretto dei cassonetti, sempre nei pressi del campetto da calcio.

In generale  come temi da sviluppare per le opere si è parlato di fauna tipica del luogo e di caratteristiche territoriali.

Ai partecipanti, a parte qualche lavoro che dovrà essere realizzato in proprio, interessa operare insieme con spirito di gruppo comunitario, ed interessa anche poter disporre di un luogo dove farlo con accesso alla corrente elettrica  e altri servizi .

Si è stabilito,  in base alla disponibilità della maggior parte dei presenti, di fissare il prossimo incontro Mercoledì 26 aprile ore 16.00 in luogo da stabilire.

Aggiornamenti successivi______________________________________________________________

Per le opere più complesse (area di incontro e totem)

-          il gruppo di lavoro insieme ad alcuni partecipanti produrrà disegni esplicativi delle opere, da consegnare agli uffici tecnici del Comune e all’ufficio del Sindaco per verificare il loro supporto tecnico-amministrativo.

Per le opere più semplici (giochi e fioriere con pneumatici e boe) si cerca, da qui al 26 aprile, disponibilità di qualche volontario esperto all’utilizzo di un flessibile per tagliare le boe. Il gruppo di lavoro si occuperà di reperire le vernici per colorare le installazioni. Si renderà poi necessario verniciare i pneumatici, tale lavoro si potrà eseguire all'aperto, direttamente nel quartiere, anche per creare un interessamento da parte dei residenti....

Si è parlato anche di nuova e originale segnaletica per il quartiere. Le idee sui contenuti da comunicare non mancano, ma al momento non ci sono materiali disponibili. E’ stato proposto di adattare le boe a cartelli, scrivendo o disegnando i messaggi direttamente sulle boe che potrebbero essere disseminate nelle aree del quartiere. . diverrebbero così dei minitotem colorati.

Si segnala anche la disponibilità da parte di una partecipante (Francesca Gatti)  a collaborare per la creazione di una installazione di BookCrossing , qualora l’idea raccolga altre disponibilità.

Per la realizzazione dei graffiti sui retro dei garage del complesso di edilizia sociale della Cooperativa Trepponti, nei prossimi giorni è fissato un incontro tra referenti comunali e Presidente della cooperativa, Sig. Gioacchino Mazzanti, per l’autorizzazione all’utilizzo dei muri. Il Presidente ha anticipato che potrebbe essere utile  avere anche  uno schizzo dei disegni dei murales che si intende realizzare. Il gruppo di lavoro si occuperà di reperire le bombolette per disegnare i graffiti.

_________________________________________________________INDICAZIONI PER TUTTI

Nei prossimi giorni, e in quelli immediatamente dopo Pasqua, il gruppo di lavoro continuerà a raccogliere informazioni utili per la realizzazione delle opere inviando gli aggiornamenti a tutti i partecipanti  che saranno contattati anche singolarmente per mettere insieme le disponibilità a creare le condizioni per l’avvio dei lavori il giorno 26 aprile. 

 

Hanno partecipato al secondo incontro :

Luca Silvio Aguari, Alfredo Provenzano (ACLI), Massimo Antonelli, Paola Cavalieri e Renata Balicchi del Teatro Temperamenti, Giovanna Gallo, Pierluigi Mangherini, Mattia Ronconi ,Gabriella Alessio, Lorenzo Bertarelli, Sonia Avellino, Sergio Fortini, Elisa Uccellatori e Gaia  Lembo.

 

Per precisazioni o aspetti che abbiamo dimenticato di inserire scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Prossimo incontro

Mercoledì 26 aprile ore 16.00 nei pressi dell’area farmacia (salvo comunicazioni più aggiornate).